Il racconto dell’ancella narra di un regime totalitario teocratico patriarcale, in cui le donne sono proprietà costrette ad adempiere doveri riproduttivi.
Anonima Andrea Cabassi Magazine
Lo sblocco dello scrittore
Come si combatte il blocco dello scrittore? Con lo sblocco dello scrittore: ecco la mia tecnica!
11 frasi in 10 anni di papa Francesco
Ecco le 10 frasi che secondo Sky TG24 hanno segnato i dieci anni finora di pontificato di papa Francesco… più l’undicesima, selezionata da me!
Ho trascritto 70 pagine di quaderno
Ho trascritto 70 pagine scritte a mano dal quaderno, sia dettando al PC che alla tastiera. Non esisterà un modo più semplice?
Dissipatio HG di Guido Morselli: citazioni
Dissipatio HG è un romanzo distopico e post apocalittico, pubblicato postumo 4 anni dopo il suicidio dell’autore, tema fra i principali del libro.
Concorsi letterari… per la celebrità!
Noi scopriamo talenti – non sbagliamo mai, noi sapremo sfruttare le tue qualità, dacci solo 4 monete e t’iscriviamo ai concorsi letterari per la celebrità
Parole Belle: Nittalopo (ep. 1×07)
nittalopo var. nictàlope, agg., s.m. e f. av. 1564; dal gr. nuktálops, comp. di nukto- “nicto-” e -ope “-ope”, cfr. fr. nyctalope. TS med. che, chi presenta nictalopia
Il nuovo corso: il romanzo distopico di Mario Pomilio
Il romanzo distopico “Il nuovo corso” è un fervido discorso sulla libertà che Pomilio svolge sul filo della fantasia con trovate paradossali e allusive.
Elianto, un romanzo distopico un po’ troppo vicino
Elianto, spensierato racconto della distopia del mondo molto vicino al nostro oggi. Grande ricchezza di invenzioni… buone e cattive.
Abrakadabra, Storia dell’Avvenire
Abrakadabra (1884) è un romanzo di fantascienza surreale ambientato nella Milano del 1982, tra gondole volanti e altre invenzioni surreali!
Racconto breve del mio soggiorno a Parigi, agosto 2022
Parigi è la capitale e la città più popolata della Francia, capoluogo della regione dell’Île-de-France. Lì il caffè fa schifo e la birra è cara.
La neve se ne frega, il romanzo distopico di Luciano Ligabue
“La neve se ne frega” di Ligabue è quello che ottieni quando – molto incautamente – decidi di incrociare il Lambrusco con il romanzo distopico.
Parole Belle: Trepestio (ep. 1×06)
trepestio s. m. tosc. o letter. – Confuso calpestìo o altro rumore simile: Un gran trepestio S’udiva una sera Di zampe e di ruote (Giusti);
Cecità (Saramago ci vedeva benone!)
Con Cecità Saramago tratta il tema dell’irresistibile tendenza dell’essere umano al male. Un male sia diretto, sia indiretto. Leggi in che modo!
Fantaronco: come celebrare degnamente la promozione in Serie A
Fantaronco: come celebrare degnamente la prima storica promozione in Serie A
Adotta un Peperoncino Calabrese!
Per via di un colpo involontario di polliceverdite, ora mi ritrovo con una quantità smodata di piante di peperoncino calabrese piccante… ne vuoi una?
Il fumo uccide, il quaderno dei cattivi pensieri pt. 3 di 5
Il fumo uccide. Egregio quaderno, qui alla stessa scrivania dove le sto confidando questi pensieri, mostravo a un amico una favola cui lavoravo.
Il 1° romanzo distopico italiano: Le meraviglie del Duemila, di Emilio Salgari
Nel 1903 due studiosi assumono una sostanza che li addormenta per 100 anni; quando poi si ridestano assistono a tutte le meraviglie del Duemila!
Rainbow Republic. Romanzo distopico gay
Che cosa accadrebbe se la Grecia venisse occupata dalla comunità omosessuale globale? Lo leggeremmo in un romanzo distopico gay!
Le cose semplici di Luca Doninelli: Dodò Vs Dio / Fight!
Le cose semplici dovrebbero portarci con il pensiero alla leggerezza, all’immediatezza e alla genuinità… o a ‘sto tomo di 840 pagine di Luca Doninelli
Arancia Meccanica libro Cinebrivido Scardinato
Mi sono deciso a locchiare Arancia Meccanica libro e tutta quella sguana per splorarne benebenebene un piccolopo’ con voi, o miei cari soma.
The Surrogates (2009) di Robert Venditti e Brett Weldele
Corpi perfetti, esistenze perfette, la vita ridotta a una raccolta di dati: The Surrogates è il futuro da cui è impossibile tornare indietro.
Parole Belle: Peritarsi (ep. 1×05)
peritarsi v. intr. pron. [lat. tardo pĭgrĭtari, intens. di pigrari “essere indolente, pigro”] (io mi pèrito ecc.), lett. – provare ritegno a compiere un’azione
Fantascienza 2022 Carnival Special
Festicciola di carnevale, bambini vestiti per la stragrande con costumi da Harry Potter e supereroi. Ma poi la Fantascienza Hard mostra i muscoli.
Condizionatori, il quaderno dei cattivi pensieri pt. 1 di 5
Condizionatori. Egregio quaderno, ieri ero in bicicletta in direzione del lago d’Iseo. È un percorso nuovo: da casa fino a un bellavista che dà sul lago.
Il mondo distopico di Abissi d’acciaio
Il mondo distopico di Abissi d’acciaio riguarda solo l’ambientazione o è un romanzo distopico a tutti gli effetti? L’ho riletto per verificare!
Paura Sul Mondo Distopico fascista: L’Uomo È Forte, Di C. Alvaro
L’uomo è forte è la viva descrizione di come una dittatura crei un mondo distopico capace di opprimere, soprattutto da un punto di vista psicologico.
Anonima Andrea Cabassi Newsletter
Unisciti anche tu!
La newsletter di Anonima Andrea Cabassi è discreta, eccentrica e veloce: unisciti anche tu per ricevere curiosità librarie, sconti, ebook e altro ancora! Compila il modulo, userò i dati solo per inviarti la newsletter, e potrai cancellarli quando desideri.
Consulta l'informativa sul trattamento dei dati per maggiori informazioni.