Strani Mondi, racconti di fantascienza Urania

Quest’estate – fra luglio e agosto, direi – ho acquistato in edicola Strani Mondi, quest’antologia di racconti fantascientifici italiani. Racconti fantascientifici italiani? Racconti fantascientifici italiani.

Leggi tutto “Strani Mondi, racconti di fantascienza Urania”

Playlist fantascientifica

Correva l’anno 2014 quando iniziai a pensare a una playlist fantascientifica: aggiungevo un nuovo brano di tanto in tanto e tenevo la lista aperta nell’attesa di trovare i pezzi migliori. Finché non l’ho abbandonata.

Leggi tutto “Playlist fantascientifica”

Il Maestro e Margherita: al diavolo il titolo! }:-)

Ho sempre associato Il Maestro e Margherita alla storia di un anziano falegname e della sua allieva, ambientato in una non ben definita campagna nel tardo diciannovesimo secolo: era grosso modo quello che mi suggeriva il titolo.
Al diavolo il titolo: Il Maestro e Margherita parla del diavolo! }:-)

Leggi tutto “Il Maestro e Margherita: al diavolo il titolo! }:-)”

Straniero in terra straniera, parola di Robert A. Heinlein (e di Mosè)

Straniero in terra straniera è un romanzo di Robert A. Heinlein e anche una citazione biblica. Mosè mi è sempre stato antipatico, quindi in questo post parlerò del romanzo.

Mosè accettò di abitare da quell’uomo. Egli diede a Mosè sua figlia Sefora. Ella partorì un figlio che Mosè chiamò Ghersom; perché disse: «Abito in terra straniera».

Esodo 2:21-22

Gherson (in ebraico גֵּרְשֹׁם בן-מֹשֶׁה) è un personaggio della Bibbia, figlio di Mosè e Sefora. Nato in terra di Madian, Gherson significa proprio straniero.

Wikipedia

Ora parlo del romanzo, lo prometto!

Leggi tutto “Straniero in terra straniera, parola di Robert A. Heinlein (e di Mosè)”