Where did you sleep last night, racconto gratis!

Where did you sleep last night è un racconto che ripercorre gli eventi narrati nell’omonima canzone, una vecchia ballata popolare americana. Io l’ho rivisitata in un racconto musicale, sviluppando un testo onirico e tragico.

Leggi tutto “Where did you sleep last night, racconto gratis!”

Ancillary Justice: navi spaziali, avatar, AI e… citazioni!

Devo esordire dicendo che Ancillary Justice è un romanzo per chi ama le storie incasinate, in cui per lunghi tratti non si capisce niente, fino al momento dell’epifania in cui tutto appare chiaro, lineare e ci si stupisce di non averlo colto fin dall’inizio.

Leggi tutto “Ancillary Justice: navi spaziali, avatar, AI e… citazioni!”

Sarà per la prossima volta, racconto di fantascienza di Phat Gordon

Ho letto di recente Sarà per la prossima volta, un racconto di fantascienza di Phat Gordon. Conoscevo l’autore per un suo altro racconto (Trashbuster) ma questo mi è sembrato decisamente migliore, soprattutto per lo stile e la profondità dell’ambientazione; non per il concept che invece ritengo egualmente valido.

Leggi tutto “Sarà per la prossima volta, racconto di fantascienza di Phat Gordon”

Il ladro queste cose le sa, racconto gratis!

Un giovanotto è eroe spavaldo d’una favola metropolitana in autobus. Riuscirà a giocare bene le sue carte e salvare se stesso dalla principessa? Finale artificialmente edulcorato.

Leggi tutto “Il ladro queste cose le sa, racconto gratis!”

Romanzo distopico: ovvero un monito su chi potremmo diventare

Il romanzo distopico in Italia probabilmente non ha riscosso tutto il successo che meritava, e non lo dico perché creda che i libri distopici al lettore italiano piacciano poco ma – e la mia esperienza personale lo conferma – perché c’è una gran confusione sulle caratteristiche di questo genere, o meglio: di questo sottogenere della fantascienza (se con quest’affermazione ho fatto il botto… beh, i miei timori erano più che fondati).

Leggi tutto “Romanzo distopico: ovvero un monito su chi potremmo diventare”

La vera storia del pirata Long John Silver, nonché l’ultima avventura

Come ho già detto e ripeto, mi sono sempre piaciute le storie piratesche, ecco perché decisi di leggere L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, e La vera storia del pirata Long John Silver di Björn Larsson, suo ideale e apocrifo seguito.

Leggi tutto “La vera storia del pirata Long John Silver, nonché l’ultima avventura”