Il Maestro e Margherita: al diavolo il titolo! }:-)

Ho sempre associato Il Maestro e Margherita alla storia di un anziano falegname e della sua allieva, ambientato in una non ben definita campagna nel tardo diciannovesimo secolo: era grosso modo quello che mi suggeriva il titolo.
Al diavolo il titolo: Il Maestro e Margherita parla del diavolo! }:-)

Leggi tutto “Il Maestro e Margherita: al diavolo il titolo! }:-)”

Straniero in terra straniera, parola di Robert A. Heinlein (e di Mosè)

Straniero in terra straniera è un romanzo di Robert A. Heinlein e anche una citazione biblica. Mosè mi è sempre stato antipatico, quindi in questo post parlerò del romanzo.

Mosè accettò di abitare da quell’uomo. Egli diede a Mosè sua figlia Sefora. Ella partorì un figlio che Mosè chiamò Ghersom; perché disse: «Abito in terra straniera».

Esodo 2:21-22

Gherson (in ebraico גֵּרְשֹׁם בן-מֹשֶׁה) è un personaggio della Bibbia, figlio di Mosè e Sefora. Nato in terra di Madian, Gherson significa proprio straniero.

Wikipedia

Ora parlo del romanzo, lo prometto!

Leggi tutto “Straniero in terra straniera, parola di Robert A. Heinlein (e di Mosè)”

Where did you sleep last night, racconto gratis!

Where did you sleep last night è un racconto che ripercorre gli eventi narrati nell’omonima canzone, una vecchia ballata popolare americana. Io l’ho rivisitata in un racconto musicale, sviluppando un testo onirico e tragico.

Leggi tutto “Where did you sleep last night, racconto gratis!”

Ancillary Justice: navi spaziali, avatar, AI e… citazioni!

Devo esordire dicendo che Ancillary Justice è un romanzo per chi ama le storie incasinate, in cui per lunghi tratti non si capisce niente, fino al momento dell’epifania in cui tutto appare chiaro, lineare e ci si stupisce di non averlo colto fin dall’inizio.

Leggi tutto “Ancillary Justice: navi spaziali, avatar, AI e… citazioni!”

Sarà per la prossima volta, racconto di fantascienza di Phat Gordon

Ho letto di recente Sarà per la prossima volta, un racconto di fantascienza di Phat Gordon. Conoscevo l’autore per un suo altro racconto (Trashbuster) ma questo mi è sembrato decisamente migliore, soprattutto per lo stile e la profondità dell’ambientazione; non per il concept che invece ritengo egualmente valido.

Leggi tutto “Sarà per la prossima volta, racconto di fantascienza di Phat Gordon”

Il ladro queste cose le sa, racconto gratis!

Un giovanotto è eroe spavaldo d’una favola metropolitana in autobus. Riuscirà a giocare bene le sue carte e salvare se stesso dalla principessa? Finale artificialmente edulcorato.

Leggi tutto “Il ladro queste cose le sa, racconto gratis!”