Indice dei contenuti
In Businessmen dallo spazio ho mescolato l'incredibile con il quotidiano, e il cosmo sconfinato con le dinamiche a volte bizzarre del mondo degli affari. In questo racconto di fantascienza fuori dagli schemi ho cercato proprio di fare questo, intrecciando elementi fantastici con una buona dose di satira sociale.
Immagina di essere una persona del tutto ordinaria, con una vita senza prospettive, che si ritrova coinvolta in trattative commerciali con creature provenienti dallo spazio. Sarà un affare inatteso, vincolato da rigidi protocolli, e legato a un'antica bevanda di famiglia che diventa il fulcro di un'avventura tanto assurda quanto inimmaginabile.
I temi con cui mi sono scontrato
Con Businessmen dallo spazio ho sfruttato una trama surreale e un incontro interstellare per esplorare, con tono ironico e satirico, temi legati all'insoddisfazione personale, alle dinamiche del commercio - sia terrestre che intergalattico - all'assurdo potere delle mode e del marketing, alla spietata concorrenza aziendale e a certe derive del mondo del business e della pseudoscienza.
Tutto in sei pagine!
I protagonisti di Businessmen dallo spazio
Marcello Cedroni è un trentatreenne nubile che lavora come supervisore alla produzione presso i magazzini SUCON. È una persona poco realizzata e avvezza alla sconfitta, che preferisce lamentarsi della sua situazione piuttosto che agire per cambiarla. La sua vita prende una piega inattesa quando, una sera, viene avvolto da una luce misteriosa.
Fischio (soprannome affibiatogli da Marcello) è un alieno proveniente dal pianeta Koomenda. Ha un aspetto umanoide ma peculiare, con tratti come l'assenza di palpebre e labbra e un corpo ricoperto di peluria. Si presenta come un uomo d'affari incaricato di proporre a Marcello un accordo commerciale riguardante un prodotto terrestre del passato.
Il Mariani è un tecnico di laboratorio dei magazzini SUCON particolarmente zelante nel farsi timbrare il cartellino da Marcello per saltare il lavoro di nascosto. In virtù di questi favori, si dimostra disponibile a collaborare con Marcello nella (ri)creazione della bevanda di famiglia.