Indice dei contenuti
Lanciamo oggi un bando per racconti di fantascienza tutti ambientati su un lontano pianeta, abitato da una civiltà avanzatissima, umanoide con le nostre stesse fattezze e biologia.
Il pianeta in questione è in un sistema con una sola stella di età, potremmo dire, avanzata.
[omiss]
Il risultato finale, sul quale per ora non ci sbilanciamo troppo, dovrebbe essere di un certo impatto.
Non saranno giudicati idonei racconti che culminano con la distruzione del pianeta stesso o di quella civiltà.
Credo sia stata l'unica volta in cui ho partecipato a un concorso, ma dato che ero l'unico concorrente ho comunque perso perché dell'antologia non se n'è fatto nulla.
Il racconto in questione è Aranea, nome latino del ragno e - per estensione - della ragnatela.
Tenevo molto che questo racconto fosse reso pubblico quanto prima, un racconto in cui i protagonisti, affaccendati nei loro affari e impegnati a risolvere i propri problemi, riescono comunque a fermarsi e a riflettere sul tema della guerra.
Come osservatori esterni, la possono considerare con un certo distacco, e così ne emerge tutta la follia, gli interessi dei pochi, la stupidità con cui è giustificata, e quanto poco sarebbe sufficiente perché non accadesse.
La guerra che non è soltanto un esercito contro un altro, non è solo una generatrice di morte, ma anche di profughi, di orfani e di promesse di vendetta.
Ma che c'entra la ragnatela? Come da consegna, la stella (Ioleh) del lontano pianeta (Ioleh 3) era in età avanzata, e ho individuato come elemento drammatico il problema ioleano delle tempeste geomagnetiche, tipiche di quella classe di astri.
HE270L era parte di una rete di satelliti e altre basi chiamata Aranea, in onore della divinità a otto braccia che secondo la mitologia era capace di afferrare al volo i dardi di luce lanciati dal dio Ioleo. Questa rete formava uno scudo magnetico a protezione di Ioleh 3 dalla sua stella, Ioleh, che da innumerevoli generazioni era origine di tempeste geomagnetiche che a intervalli irregolari si abbattevano sul pianeta.
Dunque una rete spaziale di difesa, ma la trama non parla di questioni tecniche o di leggi fisiche, parla di persone, del perché un ex contrabbandiere fa affari con il manutentore di un satellite di Aranea, e delle scelte dell'equipaggio di una nave spaziale capace di polverizzare un pianeta, ma che non può nulla contro l'idiozia umana.
Leggi Aranea
Trovi Aranea sia su Short Stories 23, rivista cartacea, sia in ebook su Il futuro incombe: Speciale Universo, pubblicate da Edizioni Scudo.
Buona lettura!