Indice dei contenuti
Come ribadisce il Magazziniere nell'editoriale di questo numero della rivista, Il Magazzino dei Mondi compie un anno! Non male per un progetto nato dal basso, autofinanziato, e che riesce a riconoscere economicamente agli autori il loro lavoro. E ancora si ostina a chiamarla fanzine!
Certo, di fatto lo è, ma non sono l'unico a cosiderarla un paio di dita al di sopra di tante altre riviste ufficiali - intendiamoci: per la cura e la qualità dei racconti lo è sena dubbio, sulla parte di articoli e rubriche c'è tempo per crescere. Vediamo dunque subito il contenuto di questo Il Magazzino dei Mondi 4!
Il contenuto de Il Magazzino dei Mondi 4
I racconti
Picola anticipazione: i racconti di questo numero mi sono piaciuti tutti! Come al solito ho appuntato a caldo i miei commenti del momento. Non intendo giudicare, e spero che nessuno si senta trattato ingiustamente.
Se invece - come è successo per alcuni dei numeri scorsi - qualcuno avesse intenzione di dirmi che cosa posso o non posso fare sul mio sito, ecco da [0] a [100] quanto prenderò in considerazione le sue parole → [0].
Il burattino, di Tea C. Blanc
È un racconto che inizia un po' zoppicando, mi ha spiazzato e confuso, poi però è riuscito a ricondurmi sui suoi binari fino a un'ottima conclusione. Unico neo [spoiler] riguarda il potere del protagonista: è troppo grande per non essere usato meglio!
Illustrazione di Laura Sperandio.
Aspettando, di Massimo Ferri
Non propriamente fantascientifico, è comunque ben scritto. Ha il pregio di presentare in pochissimo spazio alcuni personaggi molto ben delineati.
Illustrazione di AI.
Il fascino di Venere, di Carlo Menzinger di Preussenthal
Buono davvero questo racconto che inizia con un'importante citazione kafkiana ma si sviluppa in modo originale e personalissimo. Solo il finale - forse - lo avrei gradito più asciutto senza tante spiegazioni di contorno.
Illustrazione di Emilio De Rosa.
La creazione dell’intelligenza artificiale, di Stefano Machera
Anche questo è un buon pezzo, con personaggi credibili e un finale che lascia il lettore stupito e soddisfatto!
Illustrazione di AI.
Dove nasce il destino, di Emiliano Federico Caruso
Un bell'esperimento in cui due amici scoprono la potenza della narrativa!
Illustrazione di AI.
Italian Avengers Srl, di Arcade Bassani
Ho già parlato di Italian Avengers Srl in questo articolo, corri a vedere!
Illustrazione di AI.
L’estate del cigno nero, di Angelo Frascella
Brevissimo racconto ben narrato in cui vediamo la situazione ribaltarsi più volte prima di tornare alla... normalità?
Illustrazione di AI.
Caduta libera, di CIF (Collettivo Immaginario Fantastico)
Racconto pregevole, sia nella costruzione dei personaggi sia nel delineare una trama interessante, con un simpatico finale (simpatico perché non è andata così).
Illustrazione di AI.
Il reparto redazionale
In questo numero de Il Magazzino dei Mondi la sezione degli articoli mi ha lasciato insoddisfatto: sia l'articolo su Hyperion di Dan Simmons che la quarta parte di Ho i primi 100 Urania non hanno nulla che non vada (a parte forse la lunghezza smodata) ma - come già detto più volte - mi piacerebbe che lì si parlasse di più della situazione italiana, con novità, interviste agli autori, agli editori e cose così. Non c'è nemmeno la Posta Galattica! Per chiudere, ecco due box di sicuro interesse!
Compra il Magazzino!
Clicca subito sulla copertina qui accanto per acquistare la tua copia de Il Magazzino dei Mondi 4!
E se sei interessato a partecipare, nella scheda prodotto che si aprirà, sono indicate le istruzioni per proporti al Magazzineire, che cura la rivista, come autore per un racconto, un articolo, un'illustrazione o altro.
Buona lettura!