Macchine IA e robot

da | 31 Lug 2024

Macchine IA e robot è la nuova raccolta estiva Urania di racconti inediti fantascientifici italiani, che quest'anno offre un formato più grande, con 512 pagine al costo di 9,90 euro. Questa edizione annuale, giunta al sesto anno, presenta una novita: il cambio di collana: non più Millemondi ma Urania Speciale, scelta che permetterà una maggiore permanenza sugli scaffali e un formato diverso.

Dopo il Millemondi a tema viaggi spaziali, colonizzazione e primo contatto, questa volta protagoniste sono le macchine pensanti. Macchine, intelligenze artificiali e robot: alleati per migliorare la vita umana o minacce inquietanti per il nostro futuro?

A cura di Franco Forte, la copertina è di Franco Brambilla, con una postfazione di Mauro Gaffo.

Sono riuscito a recuperare il volume a luglio inoltrato, e oggi l'ho terminato. Ecco le mie impressioni a caldo sui racconti, introdotte dalla presentazione del curatore. Lungi da me l'idea di dare un voto, ma con il supporto grafico dell'inquietante pollice-robot, esprimo un giudizio di massima, soggettivo e discutibile.

So che sembra superfluo specificarlo ma, se pensi che la cosa possa offenderti, sei nel posto sbagliato: magari puoi andare a leggere un mio racconto.

Oro alieno, di Cyberscrivens

Cyberscrivens
Oro alieno di Cyberscrivens purtroppo è un elaborato mix di numerose cose che non mi piacciono. Si parte subito con un inciamo alla terza riga, in cui vengono presentati due uomini - scienziati e coloni. Per carità, nessun errore, ma non capivo se fossero due scienziati e due coloni, uno e uno o che altro. Alla fine ho capito che rano entrambe le cose, ma già partire così non mi è piaciuto. Altre cose che di solito non apprezzo: tanti personaggi presentati insieme - che poi tendo a confondere fra loro. Un vasto e rilevante background che viene dato come per scontato ma mai introdotto a dovere, lunghi spiegoni derivati dal punto precedente e un sacco di azione in cui... alla fine credo di aver capito, ma non ci metterei la mano sul laser. Rispecchia insomma quello che è il mio pensiero sul cyberpunk, che però magari per chi apprezza il genere sono tutte cose positive.
Macchine, IA e robot KO

Barben Heimer, di Lorenzo Davia

Lorenzo Davia
Barben Heimer di Lorenzo Davia mi ha convinto in pieno: ben narrato, temi trattati con acume e una buona dose di originalità.
Macchine, IA e robot OK

La lunga notte di Domina, di Davide Del Popolo Riolo

Davide Del Popolo Riolo
La lunga notte di Domina di Davide Del Popolo Riolo si sviluppa in modo interessante e in certi punti inaspettato. Unica pecca: certi dialoghi non molto convincenti, ma nel completto il giudizio è decisamente positivo.
Macchine, IA e robot OK

Subway star, di Paolo Di Orazio

Paolo Di Orazio
Subway star di Paolo Di Orazio è una scrittura molto curata per una storia articolata e ben costruita. Forse l'avrei gradita ancora di più se non si fosse dilungato su apsetti marginali, in ogni caso anche questo è un racconto che val la pena leggere!
Macchine, IA e robot OK

“Un giorno buono per morire”, di Irene Drago

Irene Drago
"Un giorno buono per morire" di Irene Drago, che ha le virgolette nel titolo, mi è sembrato molto confuso, credo proprio di non averlo capito. In generale non mi è piaciuto e non ho trovato nessuno stimoloper provare a rileggerlo. Passo!
Macchine, IA e robot KO

Sete, di Simone Loconte

Simone Loconte
Sete di Simone Loconte è l'altro lunghissimo racconto del volume. Alcuni dialoghi - anche qui - non mi hanno del tutto convinto, troppo poco naturali. Per il resto mi sono goduto assai la narrazione dalla prima all'ultima riga. Simone è stato bravo a spargere indizi ui e là, e al momento delle rivelazioni ho avuto l'impressione di esserci quasi arrivato ma di non averci creduto fino in fondo, che poi è il bello del quasi capire come andrà, ma venire comunque sorpreso!
Macchine, IA e robot OK

Hapi, di Ester Manzini

Ester Manzini
Hapi di Ester Manzini è il più scorrevole dei racconti letti fino a questo punto. Ben scritto, ambientazione urbana e contemporanea, ci sbatte in faccia la grande verità che l'imbroglio alla fine non paga.
Macchine, IA e robot OK

Il migliore amico, di Antonella Mecenero

Antonella Mecenero
Il migliore amico di Antonella Mecenero mi è piaciuto tantissimo, a partire dai presupposti che sarebbero gli stessi - o comunque dello stesso stile - che avrei scelto io! Ottima e credibile l'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi, anche se l'abbondanza di nomi è per me sempre un ostacolo!
Macchine, IA e robot OK

Il grande salto, di Erica Tabacco

Erica Tabacco
Il grande salto di Erica Tabacco è uno fra i racconti migliori, ottima narrazione e una lettura che mantiene alta la tensione. Purtroppo il finale mi ha deluso molto.
Macchine, IA e robot OK

Madre dei vermi, di Flavio Torba

Flavio Torba
Madre dei vermi di Flavio Torba è sata una lettura con tanti punti interrogativi. Mi sono sentito sballottato fin dall'inizio e lungo le sue pagine ho provato emozioni contrastanti di amore/odio. Verso il finale ho creduto di aver trovato il bandolo della matassa, ma mi ero illuso. Concludo avendo compreso quasi nulla di questo racconto.
Macchine, IA e robot KO

Un po’ più umani, di Selene Verri

Selene Verri
Un po' più umani di Selene Verri è il pezzo che chiude la raccolta, e purtroppo non lo fa nel migliore dei modi. Un paio di volte ho avuto l'impressione che le pagine fossero state stampate in ordine casuale da tanto ho faticato a seguire la storia!
Macchine, IA e robot KO

Acquista Macchine IA e robot

Alcuni racconti non mi sono proprio piaciuti, ma la stragrande maggioranza ha ricevuto invece un bel pollice in su. Solo una considerazione sulla lunghezza dei pezzi: sono tutti molto lunghi... 70 pagine sono una dimensione strana per un racconto. È qualcosa di molto lontano dalla mia idea di racconto, che fa della brevità la sua forza. In ogni caso clicca l'immagine in copertina per acquistare la copia digitale di Macchine IA e robot, mentre il cartaceo lo puoi trovare in edicola!
Macchine IA e robot
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti