Il piano di marcia che prevede la scrittura di un racconto al mese procede a gonfie vele, sono anzi a credito di un racconto per un mese in cui ne ho scritti addirittura due - lo so, non è da me, ma è andata così.
Gli ultimi tre racconti però hanno avuto una genesi diversa dagli altri: li ho pensati e scritti per partecipare a una selezione (una per ognuno di essi) e questo mi ha scombussolato!
Qual è il problema? Ecco il primo: se il tema è troppo restrittivo, ci sono troppi paletti da rispettare per rimanere in topic, e si rischia di cadere nel banale e pensare: Questa cosa l'avranno fatta tutti, non va bene.
Ecco il secondo: se il tema è troppo permissivo e non ci sono limiti ben delineati, si incappa in un problema ancora peggiore: andare off topic di default, perché il topic è impalpabile! Oh, autori di bandi! Non ci pensate a queste cose?
Insomma, sia in un caso che nell'altro mi sono scontrato con il fatto di lavorare a un'idea non mia e non capire bene come fare per ottenere un risultato di qualità. Ammetto che la faccenda dell'uscire dal tema mi preoccupava solo in parte, la vera questione riguardava la progettazione della trama.
Normalmente mi sarei mosso per vie conosciute, e non avrei avuto grosse difficoltà a trovare la strada: in fondo quando lavoro a un'idea mia ho già le idee chiare sui macro avvenimenti.
Qua invece si trattava dell'intersezione fa il tema proposto e una mia idea: in tutti e tre le cose sembravano filare, fino a quando mi domandavo Ma perché questa cosa è così? oppure Questo personaggio può fare questa cosa? e mi faceva impazzire non aver previsto quello sviluppo. Sono tornato tante volte sui miei passi per correggere, tagliare, riscrivere, riprogettare... dico senza vergogna che in uno dei tre casi ho trovato il modo per uscirne solo grazie a una botta di Coulomb (quello delle forze elettrostatiche).
Vabbè, vabbè, anche se con un pizzico di fatica in più, i risultati mi soddisfano parecchio, anche se ho notato che sono tutti più corti degli altri... sarà stato per lo sforzo del concepimento? In ogni caso ecco i titoli dei racconti in questione:
- Aranea
- Leonessa Exp
- IO.ZIP
- GenesAi
Noto solo adesso che i racconti sono 4, non 3 come ricordavo... l'avevo detto che 'sta cosa mi aveva scombussolato, no?