Indice dei contenuti
Che cos’è Il Magazzino dei Mondi 2 e come fare per partecipare l'ho già spiegato qua, quindi passiamo a bomba su questo fantastico secondo numero della rivista, la cui immagine di copertina vintage è più un omaggio agli anni d'oro della fantascienza che altro, perché in realtà i racconti inclusi hanno un sapore molto moderno.
La qualità globale si conferma ottima, segnalo solo un disallineamento degli elementi della costa (già corretto nei nuovi numeri 1, che renderà la mia copia di inestimabile valore!) e un pugnetto di veniali errori di battitura.
Il contenuto de Il Magazzino dei Mondi 2
I racconti
Anche questo numero è stato molto soddisfacente: racchiude per 7/9 racconti di alta qualità, che mi sembra una media del tutto ragguardevole! Come mio solito, riporto le annotazioni che ho preso a caldo alla fine della lettura di ogni brano, sperando di non urtare la sensibilità di nessuno: non è un giudizio agli autori o alla redazione de Il Magazzino dei Mondi 2, ma solo un commento istintivo preso in diretta.
La vita continua, di Massimo Ferri
Si parte con un bel racconto di Massimo Ferri: La vita continua. Narrazione pulita, un crescendo ben strutturato fino al colpo di scena finale, per nulla scontato. Mi ha ricordato l'episodio Torna da me della prima stagione di Black Mirror.
Il telespettatore, di Giorgio Sangiorgi
Il telespettatore di Giorgio Sangiorgi è un delizioso omaggio all'universo di Star Trek, che ho apprezzato paricolarmente. Teletrasporto!
La casa abbandonata, di Alberto Cecon
Ne La casa abbandonata di Alberto Cecon troviamo un inizio e uno svolgimento generale molto interessante, ma a mio modo di vedere il finale è un po' deludente.
Sarà per la prossima volta, di Francesco Cotrona
Notevole Sarà per la prossima volta di Francesco Cotrona, un racconto lungo e ben strutturato in cui - fra le altre cose - ci spiega [SPOILER ALERT] com'è accaduta veramente l'estinzione dei dinosauri e l'ascesa dei mammiferi sulla Terra [FINE SPOILER].
Piroghe, di Stefano Culotta
Leggendo Piroghe scopriamo come Stefano Culotta abbia realizzato un bell'esempio di racconto con POV diversi e paralleli, che alla fine... no spoiler! Bene la divisione in capitoli e l'indicazione di quando si passa da un POV all'altro (per nulla scontato).
Vincere il male, di Debora Donadel
Questo Vincere il male di Debora Donadel è un racconto che di fantascientifico ha decisamente poco, in ogni caso non m'è piaciuto, e il finale era telefonato fin dalle prime righe. Se posso essere infinitamente cattivo, direi che almeno dura poco!
L’ascensione dei macroliti, di Sergio Mastrillo
Mi sono goduto L'ascensione dei macroliti di Sergio Mastrillo dalla prima all'ultima battuta! Un racconto divertente e ben scritto in cui trovano spazio creature dai nomi fecali, dinosauri e Aztechi.
Il misterioso caso del Qoort’ex bianco, di Stefano Machera
Con Il misterioso caso del Qoort'ex bianco di Stefano Machera troviamo un altro racconto breve molto divertente, per di più intriso di italianità, come d originali intenti del sommo Magazziniere, oserei dire. Si capisce subito dove intanda andare a parare, ma si lascia leggere comunque con gusto!
Le manticore del lago Yoshimoto, di Carlo Menzinger di Preussenthal
Le manticore ecc. chiude male la sezione narrativa della rivista. Sostanzialmente si tratta di un racconto noioso, con approfondite descrizioni di dettagli irrilevanti, spiegoni, elenchi di termini inventati e un finale che forse avrebbe dovuto lasciare il lettore in uno stato di profonda riflessione.
Gli articoli
Anche ne Il Magazzino dei Mondi 2 ho trovato articoli molto curati (devo rileggere il primo sulla Luna, mi sa che mi sono distratto l prima volta!) incluso lo speciale, tutto interessante; peccato non sia stato riproposto l'angolo della posta galattica, ci contavo!
Varie & eventuali
Clicca sulla copertina qui accanto per acquistare una copia del secondo numero de Il Magazzino dei Mondi. Nella scheda di acquisto trovi anche le istruzioni per contribuire alla fanzine con un racconto, un articolo, un'illustrazione o altro.
La rivista ha una cadenza trimestrale, ma per il numero tre dovremo aspettare fino a maggio 2024. Leggilo lentamente!
Grazie mille, onorato!
Hai qualcosa in serbo anche per il prossimo numero?
Alcune illustrazioni sono molto belle!