I quaderni del 2023

da | 2 Gen 2024

Il 2023 è stato un anno eccezionalmente speciale per la mia produzione letteraria: principalmente perché ho terminato la stesura di Jack Tano (titolo provvisorio) quando invece non mi sarei aspettato di riuscirci (mai?) in tempi così brevi.
Ho anche recuperato tre vecchi racconti e li ho conclusi - chiudendo parentesi rimaste aperte da troppo tempo. Infine ho dato inizio a un progetto per la scrittura di una serie di racconti brevi di fantascienza da proporre a riviste di settore; vedremo quel che succede.

I quaderni del 2023
I dorsi dei quaderni del 2023

Quest'accelerazione imprevista e imprevedibile ha portato con sé alcune novità, a partire da rito del cambio di quaderno, avvenuto ben due volte! Dal QDM13 (il giallo) sono passato al QDM15 (il rosso, mentre il QDM14 lo dedicai ad alcuni racconti brevi e si esaurì anni fa) e anche questo vide le proprie pagine riempirsi proprio gli ultimi giorni di dicembre, cosa che ovviamente mi portò al QDM16 (il nero, naturalmente).
Per il significato di QDM eccolo spiegato in un vecchio post.

Particolare QDM 13
Interno QDM 15
Particolare interno QDM 16

Al quaderno giallo ero particolarmente affezionato: lo usavo da maggio 2016 e mi era stato regalato l'anno precedente per il compleanno (notare la personalizzazione).

Con il rosso sono tornato a scrivere su pagine a righe e, nonostate i quadretti fossero più stimolanti per disegnini e scarabocchi, con le righe mi trovo molto bene per organizzare il testo, le note, le correzioni e altri piccoli vantaggi per la scrittura (il conteggio parole: 99,6 parole a pagina!) che poi saebbe lo scopo principale!

Il nero è appene iniziato, anch'esso a righe. Fa parte della seconda serie su tre di quaderni che ho collezionato negli anni barattando favori con materiale promozionale (il rosso invece è più recente: terza serie). Per l'interno ho scelto questo adesivo che un po' mi ricorda Pelicula ma che ho avuto sott'occhio in cucina a lungo perché era sul contenitore della camomilla (da cui ha assimilato evidenti effetti psicomagici).
In copertina invece un furgoncino, a rappresentare il viaggio che spetta anche a questo quaderno: buon 2024 e buone scritture!

Cool cat
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti