Tre parole inventatre

da | 6 Ott 2023

Poi non dite che non voglio bene ai miei beta reader: ieri in tempi da primato condominiale ho terminato la trascrittura delle 118 pagine di quaderno, per un totale di 11.892 parole, e visto che ho già parlato di medie, la definitiva è di 100,78 parole/pagine scritte a mano. Notevole, non c'è che dire!

Ma non è di valori medi che intendo parlare ora, ma di assoluti, anzi è uno solo: il 3! Come le tre parole inesistenti che ho trovato in quest'ultimo tour de force trascrittorio, e non parlo di errori di scrittura, ma parole che proprio ero convinto esistesseo... e invece no!

Figurismo

Simbolismo

Figurismo doveva essere simbolismo, ma lascia che spezzi due lance a mio favore:

  • Avevo lasciato una nota a matita in cui mi ripromettevo di controllare la bontà della mia scelta
  • In realtà la parola esiste, anche se non ha niente a che fare con quel che intendevo io!

Euforismo

Euforia

Per scoprire anche tutte le parole che finiscono con -ismo clicca qua, rimani invece per continuare con me: euforismo naturalmente doveva essere euforia, ma guarda il tratto incerto con cui è vergato: doveva aver capito anche lui che qualcosa non andava!

Riassumero

Riassumettero

Riassumero non ha a che fare con gli antichi sumeri, ma è la coniugazione del verbo riassumere nel tempo passato remoto, terza persona plurale: riassunsero... ma se la dici tante volte molto velocemente esce riassumero, te lo assicuro!

Inventa una parola anche tu

Fammi sentire meno solo: inventa anche tu una parola e scrivila nei commenti, ti darò un voto valutando originalità, suono, personalità, colore, e precedenti passati e futuri!

Iscriviti
Notificami
guest

6 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Franco Battaglia
6 mesi fa

Proprio di recentissimo pensavo di aver inventato “frenetichezza” e invece scopro che, per quanto desueto e schifato ormai anche dai cruscosi più indomiti, la parola esiste, ma io nel mio ultimo post in uscita credo oggi, ce l’ho ficcata lo stesso.. poi capita anche a me rileggere i miei appunti amanuensi e trovare robe astruse e intraducibili che probabilmente ambiscono a nuova vita, ma il più delle volte abbandono l’impresa deluso dall’incapacità di decifrare me stesso (che poi rimane comunque uno dei passatempi della mia esistenza: dare senso a quello che combino..)

Marina
6 mesi fa

Riassumero, però, se metti l’accento sulla o diventa un futuro possibilissimo 🙂

Ranyyl
Ranyyl
6 mesi fa

Complimenti per il titolo del post 🙂