Oggi è la prima domenica dopo la prima luna piena dopo l'equinozio di primavera, e da anni questo giorno è conosciuto come Festa dell'Uovo! Alla Festa dell'Uovo si mangia... la Colomba (chi sostiene che alla Festa dell'Uovo si mangino uova è un eretico, e brucerà nelle fiamme eterne)!
Buona festa dell'Uovo!
Occhio, però! Perché la Colomba della Festa delle Uova è la più sacra delle creature celesti ricoperte da zucchero a velo, e c'è Colomba e Colomba!
Infatti, pubblicare una foto malamente taroccata sulla confezione del Sacro Volatile è al contempo un gravissimo Peccato Mortale e un orrido Crimine Contro l'Umanità... per non parlare del chiaro indice di un Pessimo Gusto.
E inserire nella confezione orsetti gommosi non è un risarcimento sufficiente! Non vado a controllare ma dev'essere anche un po' sacrilego... lo sanno tutti che gli orsi non fanno uova!
Non so quanto sia percepibile l'imbarazzante inadeguatezza di questo sparuto passerotto, avvizzito, deforme e monco, privo anche dalla bustina di zucchero a velo... cioè, fammi capire in che modo quelli di DalColle pensano di evitare l'Eterna Dannazione!
Ricordo che mio nonno - persona arcigna dalla colazione a pane-e-salame - utilizzava l'espressione ufilinœ per identificare una galassia di sterili merendine che di tanto in tanto gli venivano proposte, e così faccio io ora: questa presunta Colomba è soltanto un'ufilinœ!
Ecco invece come dovrebbe essere fatta! Un'autentica Colomba Integralista per la Festa dell'Uovo, ottima alla vista, all'olfatto, al tatto, all'udito e al gusto. E se ne avanza la puoi mangiare anche il giorno dopo: Uovetta!
Tanti auguri a tutti!
Fanno colombe di tutti i tipi e fogge ma nessuno, dico nessuno che prenda il coraggio a due mani e ne sforni una a forma, si di colomba, ma dall’interno assolutamente panettonico, panettonesco, panettoniano.. insomma in una parola: commestibile.
Tanti auguri di Pasquetta, almeno.
Una colomba oggi!!!!
E ti lamenti? Io su un pacchetto di arachidi ho trovato la dicitura, come raccomandazione per la presenza di possibili allergeni: “potrebbe contenere tracce di frutta a guscio”.
E non è una battuta, c’era per davvero!
E ne hai trovate? 😀
In realtà no. Le arachidi erano sgusciate.
Se hai ancora lo scontrino potresti andare a protestare! 😉
Ah annamo bene…proprio bene….
L’uovo rappresenta un simbolo di vita e rinascita che risale all’antichità e che ancora oggi è presente in molte culture. In un mondo in cui la pandemia ha portato tanta tristezza e difficoltà, il messaggio dell’uovo diventa ancora più significativo: nonostante le avversità, la vita continua e può rinascere. Buona Festa dell’Uovo a tutti, che possiamo trovare la forza di affrontare ogni sfida con speranza e resilienza.