Indice dei contenuti
300 è una graphic novel del 1998, scritta e disegnata da di Frank Miller, mentre i colori sono stati realizzati da Lynn Varley (spazio spetegulès: i due sono sposati <3 ).
La storia di 300 si basa sulla battaglia delle Termopili, avvenuta nel 480 AC, durante la seconda guerra persiana. Narra l'eroica resistenza di re Leonida (figlio del leone) e dei suoi 300 spartani contro l'immenso esercito persiano guidato dal re Serse (sovrano sugli uomini).
Noto per il suo stile visivamente distintivo, con disegni forti, stilizzati e influenze artistiche che richiamano l'antica Grecia, il fumetto sfrutta il colore per creare un'atmosfera cupa e violenta.
La copertina
I capitoli
L'opera è composta da cinque capitoli:
- L'onore: si introduce il personaggio principale, re Leonida I di Sparta, e il suo desiderio di resistere all'invasione persiana. Mostra anche il suo addestramento da giovane e la sua forza di volontà.
- Il dovere: viene mostrato come l'esercito persiano guidato dal re Serse I si prepara per l'invasione della Grecia e viene presentato il personaggio del rinnegato e traditore Efialte.
- La gloria: si descrive la difesa degli spartani e degli altri greci alle Termopili, lo stretto passaggio montuoso che livella la potenza dei due eserciti. Mostra gli scontri tra gli spartani e le forze persiane e l'abilità di combattimento dei guerrieri spartani.
- Il combattimento: è raccontata la storia della battaglia delle Termopili, viene approfondito il coraggio e la determinazione degli spartani, nonostante le loro forze numericamente inferiori.
- La vittoria: l'epilogo della storia mostran l'eredità dei 300 spartani e l'ispirazione che hanno suscitato negli altri greci. Mostra anche le conseguenze della battaglia delle Termopili e il suo impatto sulla guerra in corso.