Indice dei contenuti
Ho letto Il libro della giungla dopo aver letteralmente adorato il film d’animazione Disney. La leggenda vuole che proprio Il libro della giungla sia stato il mio primo film al cinema da bambino, al Moretto di Brescia. La seconda parte della leggenda narra che, una volta entrato in sala, abbia esclamato MA CHE TELEVISIONE GRANDE! scatenando risate e ilarità generale del pubblico cinematografico.
E infatti non è un caso se il buon Kaa è mio compagno di lavoro e da quasi quindici anni tiene d’occhio la situazione dall’alto del mio monitor.
Il libro della giungla: quarta di copertina
Il grande scrittore inglese Rudyard Kipling pone al centro del suo capolavoro la figura di un ragazzo: Mowgli, il «piccolo cucciolo nudo», il «ranocchio» di cui gli animali non riescono a sostenere lo sguardo. Vero e proprio antenato di Tarzan, Mowgli viene allevato da una coppia di lupi e intorno a lui si svolge la vita della lussureggiante e intricata foresta tropicale, la giungla, appunto, che diventa coprotagonista del racconto. Fra i tanti pericoli corsi e fra i diversi amici o nemici di Mowgli, spiccano indimenticabili creature come Shere Khan, la tigre, e Bagheera, la pantera nera, e soprattutto il meraviglioso racconto del duello all’ultimo sangue fra Rikki-tikki-tavi, la mangusta, e Nag, il cobra, episodio magistrale in cui Kipling sottrae gli animali all’immaginazione e li restituisce alla loro etologia. In questo volume: Il libro della giungla e Il secondo libro della giungla.
Citazioni da Il libro della giungla – volume primo
Citazioni da Il libro della giungla – volume secondo
Il libro della giungla: giudizio finale
Davvero una lettura affascinante. Sia il primo che il secondo volume de Il libro della giungla presentano situazioni, luoghi e personaggi al confine fra il sogno e la realtà; per chi conosce il film Disney le analogie sono molte e, anche se alcuni personaggi sono stati riadattati (in origine Baloo è un orso saggio e Kaa è amico di Mowgli), l’atmosfera generale è molto fedele.
Ottima lettura per ragazzi ma soprattutto – come per tutte le grandi opere di questo genere – per gli adulti.
E anche questo non poteva mancare tra le mie letture di ragazzino, altri tempi, erano tutte tappe fisse. Gran personaggio Kipling, vita avventurosa. Bello anche il suo “Capitani coraggiosi”.
Già, dalla sua biografia sembra abbia avuto una vita davvero avventurosa!
Il film della Disney è indimenticabile, ma presumo che abbia edulcorato molti contenuti del romanzo. Non l’ho mai letto e forse è un buco che dovrei colmare…
Più che edulcorarlo hanno fatto una selezione degli episodi, per esempio scegliendo solo quelli con Mowgli bambino (in alcuni episodi Mowgli non appare).