La Saga di Terramare, di Ursula K. Le Guin: l’edizione… completa?

da | 16 Set 2016

La Saga di Terramare è una serie di libri fantasy della scrittrice americana Ursula K. Le Guin. È stata molto acclamata dalla critica e ha vinto numerosi premi, tra cui il premio Nebula e il premio Hugo. La serie è stata anche adattata in un film d'animazione del 2006 intitolato Gedo Senki in Giappone e Le Cronache di Terramare in Italia.

I romanzi della Saga di Terramare sono stati inizialmente pubblicati in Italia da Editrice Nord (Ciclo di Earthsea) e recentemente, nel 2013, riproposti in volume da Mondadori. Ma davvero siamo certi che il suddetto volumozzo contenga l'intera saga? Io non lo sono.

La quarta di copertina

La saga di Terramare
Nel mondo incantato di Terramare, fatto di arcipelaghi e di acque sconfinate, un ragazzo si mette in viaggio verso l'isola di Roke e la sua Scuola di maghi, dove apprenderà le parole per sconfiggere creature favolose, guarire i malati, governare gli elementi, piegare gli uomini e la natura al proprio volere. "Sparviere" è il soprannome con cui lo conoscono al villaggio, Ged il nome segreto da rivelare solo agli amici fidati. E di amici Ged ne avrà certo bisogno, per superare indenne il lungo, avventuroso apprendistato che lo condurrà all'estremo limite del mondo, ai margini dell'Oceano Aperto, dove dovrà misurarsi con l'Ombra e con la parte più oscura della propria anima. Solo quando Ged sarà diventato un potente mago, Signore del Draghi, potrà affrontare le forze dell'oscurità che minacciano di sopraffare Terramare e riportare la magia in una terra che ne ha disperato bisogno.

La Saga di Terramare è composta da cinque romanzi e otto racconti (cinque dei quali raccolti in un volume monografico), ognuno dei quali ha un titolo originale e - per incasinare un po' le cose - uno o due titoli italiani, in base all'edizione. Cerchiamo di fare chiarezza.

I romanzi della Saga di Terramare

Ciclo di Terramare: Il mago di Earthsea

Il mago di Earthsea o Il mago (A Wizard of Earthsea), 1968

Il primo romanzo della serie segue le avventure di un giovane mago di nome Ged, che viene addestrato nella magia dall'enigmatico mago Ogion. Ged cerca di diventare il più grande mago di Terramare, ma le sue ambizioni lo portano ad affrontare una creatura malvagia che potrebbe distruggere il mondo intero.

Ciclo di Terramare: Le tombe di Atuan

Le tombe di Atuan (The Tombs of Atuan), 1971

Il secondo libro narra la storia di una giovane sacerdotessa di nome Tenar, che vive in un tempio dedicato al Dio Unico. Tenar è costretta a confrontarsi con la propria fede e con la propria identità quando incontra Ged, che cerca di recuperare un antico oggetto magico che si trova all'interno del tempio.

Ciclo di Terramare: La spiaggia più lontana

La spiaggia più lontana o Il signore dei draghi (The Farthest Shore), 1972

Il terzo romanzo della Saga di Terramare è ambientato molte generazioni dopo gli eventi del primo libro e segue le avventure di un giovane principe di nome Arren, che si unisce a Ged per affrontare un'antica minaccia che sta mettendo in pericolo Terramare.

Ciclo di Terramare: L'isola del drago

L’isola del drago (Tehanu), 1990

Nel quarto libro troviamo Tenar molti anni dopo gli eventi del secondo romanzo. Tenar deve affrontare il suo passato e il suo futuro quando incontra una bambina misteriosa che ha poteri magici.

Ciclo di Terramare: I venti di Earthsea

I venti di Earthsea o I venti di Terramare (The Other Wind), 2001

Il quinto e ultimo romanzo della Saga di Terramare è ambientato molti anni dopo gli eventi del quarto libro e segue le avventure di una giovane vedetta di nome Therru, che si unisce a Ged per affrontare un'antica minaccia.

I racconti della Saga di Terramare

  • La parola dello scioglimento (The Word of Unbinding), 1964
  • La legge dei nomi (The Rule of Names), 1964
  • Libellula (Dragonfly), 1998
  • Rosascura e Diamante (Darkrose and Diamond), 1999
  • Le ossa della terra (The Bones of the Earth), 2001
  • Il Trovatore (The Finder), 2001
  • Nell'alta palude (On The High Marsh), 2001
  • (The Daughter of Odren), 2014

La saga di Mondadori

Vediamo un po' che cosa contiene questa nuovissima e lucichillante edizione di Mondadori della Saga di Terramare. Un nostro agente in incognito si è recato presso una libreria cittadina per leggere di nascosto il libro ma, essendo eccessive le quasi 1500 pagine del tomo, s'è limitato a scattare una foto dell'indice (con una fotocamera nascosta all'occhiello del suo discretissimo frac).

Accorruomo! Ohi presto! Accorruomo! Nientemeno che metà dei racconti non compare nella raccolta! (NB: come sapientemente segnalato da Mr. Dry nei commenti, Rosascura e Diamante è presente ma per errore non appare nell'indice). Passi per l'ultimo che gli è cronologicamente successivo, ma perché escludere ben tre racconti?

Non conosco la risposta, ma quel che so è che non acquisterò mai l'edizione Mondadori e la sconsiglierò a chi fosse interessato a leggerla, puntando sdegnosamente il dito verso la scritta in copertina la raccolta completa. Completa di fregatura, ecco completa di che cosa!

La saga di Terramare di Ursula K. Le Guin
Iscriviti
Notificami
guest

6 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Tenar
7 anni fa

Questa edizione non mi entusiasma, ma spezzo una lancia, La parola dello scioglimento, la legge dei nomi e Rosascura e Diamante sono racconti completamente autonomi, slegati alla saga principale. I primi due stanno anche in un’altra raccolta (non ricordo se “La rosa dei venti” o “I dodici punti cardinali”). Comunque, anche per la traduzione preferisco l’edizione Nord.

Tenar
7 anni fa
Rispondi  Andrea Cabassi

No. Mi vergogno tantissimo, ma non leggo in inglese… Aspetto una traduzione italiana o francese.

Mr. Dry
Mr. Dry
6 anni fa

Alt! “Rosascura e Diamante” C’È !!!
Per un errore di impaginazione viene subito dopo “Il Trovatore”, ma senza titolo scritto grande, e senza comparire nell’indice, ma è presente!