Newton Compton Editori: quanto vale una copertina

da | 12 Lug 2016 | Mondo editoriale | 13 commenti

Ieri pomeriggio gironzolavo in libreria e – non so bene come – anciertopunto sono finito nel reparto fantascienza… cosa che non capita mai, devo dire. Ehm…
Ma passiamo oltre; dopo l’ennesima conferma che nelle librerie italiane fantascienza è al 90% Asimov e Dick, sono capitato in uno scaffale con il recente successo L’uomo di Marte (la fantasiotica traduzione del titolo The Martian, di Andy Weir), pubblicato in Italia da Newton Compton Editori. La cosa buffa è che oltre all’edizione con la copertina tradizionale ne hanno fatta uscire una seconda, con la facciona di Matt Damon tratta da una scena del film. Tutta qua la differenza? Beh, naturalmente no.

Newton Compton Editori: L'uomo di Marte

Avrete sicuramente notato l’odiassimo bollino adesivo con il prezzo: a quanto pare secondo gli amici di Newton Compton Editori la facciona di Matt Damon vale un euro in più, perché all’interno il libro è esattamente lo stesso… io comunque preferisco la copertina di sinistra, ditemi voi se devo spendere un euro in più per avere una copertina più brutta!

Scatto la foto, così da avere una cosa buffa da raccontare (chiedo perdono ai commessi per non aver rimesso a posto i libri, ma non l’ho fatto per protesta… solo per pigrizia), e mi reco in cassa per pagare. Altra sorpresa: anche Ulisse di James Joyce ha subito lo stesso destino, ma l’aumento è di ben due euro fra l’edizione di destra a quella di sinistra (stavolta però secondo me la copertina è migliorata).

Newton Compton Editori: Ulisse

Caro commesso, questa volta non serve che mi ringrazi per aver messo i libri al posto giusto – ordine sia alfabetico che cromatico – l’ho fatto per piacere mio personale… e per godere qualche momento in più della vostra aria condizionata gratuita (facciamo che siamo pari).

13 Commenti

  1. Tiziana

    Obiettivamente no, l’euro in più non vale il”faccione”.

    Rispondi
    • Ryo

      Claro que no 😀

      Rispondi
  2. Tiziana

    Uh! Lo spagnolo è contagioso.

    Rispondi
  3. Tenar

    Mi piacciono in entrambi i casi le copertine che costano meno. Alla faccia del marketing…

    Rispondi
    • Ryo

      Sei la gioia dei loro magazzinieri 😀

      Rispondi
  4. Ivano Landi

    Potrebbe essere una strategia di marketing. Ricordo un artista di strada di Stoccolma che proponeva lo stesso identico suo cd musicale a tre prezzi diversi: 5 euro, 10 euro, 15 euro. Dei tre prezzi, l’acquirente pagava quello che riteneva più adeguato alle proprie possibilità economiche.

    Rispondi
    • Ryo

      Secondo me l’artista di Stoccolma era più furbo 😉

      Rispondi
  5. Marina

    No, io un libro con Matt Damon con il casco, in copertina, non lo comprerei mai!
    Gli “Ulisse” di Joyce, già, sono entrambi più guardabili!
    Ma che strategia è? Mica l’ho capito!

    Rispondi
    • Ryo

      Cercano di confonderti per poi colpirti al fianco!

      Rispondi
  6. Monica

    Ma le cover con le locandine dei film, oltre a vendere di più, hanno altre funzioni? Perché a me fanno passare la voglia di comprarlo, il libro… 🙁

    Rispondi
  7. Lisa

    Obsessive compulsive disorder, caro… non hai scampo, se ti metti a sistemare in ordine cromatico i libri in libreria, sei OCD fino al midollo!

    Io non prenderei il faccione di Matt Damon però preferisco la copertina col faccione di Ulisse. In entrambi i casi quindi, preferisco il libro più economico. Mai successo prima!

    Rispondi
    • Ryo

      Non è colpa mia sei i commessi sono tutti incapaci! XD

      PS: anch’io solitamente – non so perché – quando c’è un’alternativa sono portato a scegliere l’opzione più costosa ^_^

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notificami nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Anonima Andrea Cabassi Newsletter

Unisciti anche tu!

La newsletter di Anonima Andrea Cabassi è discreta, eccentrica e veloce: unisciti anche tu per ricevere curiosità librarie, sconti, ebook e altro ancora! Compila il modulo, userò questi dati solo per inviarti la newsletter, e potrai cancellarli in ogni momento.
Consulta l'informativa sul trattamento dei dati per ulteriori informazioni.

* campo richiesto