Indice dei contenuti
Cattedrale era in attesa d’esser letto da anni, non so perché me ne fossi dimenticato, eppure la sua costa viola chiaro e viola scuro (o, come direbbero i maniaci della scala cromatico/alimentare, prugna e melanzana) era ben in evidenza dallo scaffale. Sicuramente la serie di articoli dedicati al modo di Carver di intendere la scrittura è stata decisiva, perché dopo tanta teoria vedere qualche risultato è un ulteriore stimolo a fare bene.
La raccolta include i seguenti racconti:
- Penne
- La casa di Chef
- Conservazione
- Lo scompartimento
- Una cosa piccola ma buona
- Vitamine
- Attento
- Da dove sto chiamando
- Il treno
- Febbre
- La briglia
- Cattedrale
Cattedrale: il risvolto di copertina
Non era solo il fatto di passare intere serate svegli fino a tardi, o di esserci trovati più volte in situazioni curiose, a fare di noi una coppia di amici. Erano le storie. Le storie e il fatto di raccontarcele. Ray mi incoraggiava calorosamente ad andare avanti con la mia scrittura, e da parte mia ricordo con che emozione lo ascoltai una volta leggermi alcuni dei suoi racconti. Fui immediatamente convinto che erano qualcosa di nuovo e al tempo stesso destinato a durare nel tempo: una novità che sarebbe rimasta tale per sempre. Per quanto i precedenti racconti di Carver fossero belli, questi erano persino migliori – più luminosi, più misteriosi, ti colpivano diritti al cuore.
Tobias Wolff
Citazioni da Cattedrale
Commento all’edizione
Nei primi anni Duemila minimum fax ristampò i lavori di Carver in volumi a copertina morbida con il risvolto, io posseggo quest’edizione. Come già detto, la copertina non è di gran qualità, comunque buona, la rilegatura è in brossura e la carta è discreta, anche se un po’ troppo trasparente. Non ci sono note, introduzioni o approfondimenti; la traduzione è di Riccardo Duranti.
Cattedrale: giudizio finale
I racconti di Carver narrano quello che devono, non quello che vorrebbe il lettore, e quello che devono raccontare è la normalità.
Una normalità densa di vita, per nulla essenziale ma raccontata con essenzialità.