È di questi giorni la notizia di un nuovo sistema di memorizzazione digitale basato su un disco di vetro nanostrutturato capace di archiviare migliaia di gigabyte di dati, mantenendoli stabili per miliardi di anni.

Si tratta di un’evoluzione della tecnologia sviluppata da ricercatori dell’Università di Southampton e svelata nel 2013. Allora era stata ribattezzata “memoria di Superman” per la somiglianza con i cristalli utilizzati dal supereroe per archiviare informazioni. Oggi la tecnologia – che grazie al laser immagazzina i dati in una struttura a cinque dimensioni (5D), tenendo conto anche di grandezza e orientamento – ha fatto passi da gigante: riesce a immagazzinare fino a 360 Terabyte di dati, l’equivalente di oltre 500mila CD-Rom.
ANSA

Cristalli di memoria in 5D

Quali esempi di documenti fondamentali per la storia umana, hanno realizzato i dischi della Magna Carta, della Bibbia di Re Giacomo, della Dichiarazione dei Diritti Universali dell’uomo e degli studi sull’ottica di Newton

La Magna Carta, la Bibbia di Re Giacomo, la Dichiarazione dei Diritti Universali dell'uomo e gli studi sull'ottica di Newton

Non sono affatto soddisfatto di queste scelte, così mi sono chiesto quali sarebbero i titoli più rappresentativi e meritevoli per uno di questi dischetti, e i primi cui ho pensato sono stati l’Odissea, la Divina Commedia e I Miserabili. Voi quali aggiungereste?

Scegliete fra quelli della lista o aggiungete uno nuovo!

[yop_poll id=”8″]

Unisciti alla discussione

8 commenti

  1. Ho votato la Bibbia e la Dichiarazione dei Diritti, la summa laica e religiosa dell’umanità.
    Visto che si parla di “dati”, io aggiungerei anche altri tipi di espressione dell’ingegno umano come musica e immagini di quadri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notificami nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.