A me le guardie! è il romanzo della saga del Mondo Disco che segue cronologicamente Maledette piramidi, quindi l’ottavo. Terry Pratchett si sposta a Ankh-Morpork, il maggiore centro urbano del Mondo Disco, per raccontarci le strampalate avventure delle guardie cittadine.

La quarta di copertina

Ankh-Morpork è la città più grande del Mondo Disco, che è un mondo piatto che vaga nello spazio, sorretto da quattro elefanti che poggiano sul guscio di una tartaruga gigante… Ad Ankh-Morpork tutto è in vendita, i ladri rubano solamente su appuntamento, gli assassini pagano regolarmente le tasse e i testi magici della Biblioteca dell’Università Invisibile vengono incatenati agli scaffali per impedire che scappino e le guardie non devono arrestare nessuno. O almeno, di solito è così…

Citazioni da A me le guardie!

A me le guardie: giudizio finale

Mi è piaciuto moltissimo, Pratchett non è mai scontato e sa dosare molto bene la sua intelligentissima ironia. Se devo fare una critica, trovo che nella seconda metà si sia dilungato un po’ troppo, ma niente di grave. Probabilmente è uno dei migliori romanzi di pTerry fra quelli che lo letto, e per questo si merita la bellezza di sette draconis nobilis:

A me le guardie - Terry Pratchett - Drago A me le guardie - Terry Pratchett - Drago A me le guardie - Terry Pratchett - Drago A me le guardie - Terry Pratchett - Drago A me le guardie - Terry Pratchett - Drago A me le guardie - Terry Pratchett - Drago A me le guardie - Terry Pratchett - Drago

Obiettivi di lettura 2015

A me le guardie è l’ultimo libro letto nel 2015, quindi questi risultati sono i definitivi (infatti ho tolto la dicitura parziale che c’era di solito in questa sezione):

30 librix x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x113,33%
Libri di 10 autori mai lettix x x x x x x x x x x x x x x x x x x190,00%
5 titoli non italiani o anglofonix x x x x100,00%
3 libri di cui non so nullax x x x x x200,00%
5 titoli non SF consecutivix x x x x100,00%
Rileggere 2 librix x100,00%
5 libri di autori italianix x x x x x x x x180,00%
3 titoli di autori esordientix x x100,00%
Libro in sospeso da un annox x x300,00%
Libro in un giornox x200,00%

Unisciti alla discussione

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notificami nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.