Esiste una serie di post scritti in questo 2015 a cui tengo particolarmente, e che non vorrei fosse passata in sordina. Eccomi quindi a segnalare molto brevemente dieci articoli – suddivisi in tre categorie – sperando di poter interessare chi li avesse perduti:

Resoconto 2014 e propositi per il 2015

Classifica libri 2014Questa la mia personale classifica dei tre migliori libri letti nel 2014, con motivazione e una citazione tratta da ognuno.

Obiettivi di lettura 2015Il mio obiettivo di lettura per il 2015, in termini di libri letti, più qualche obiettivo intermedio per non perdere l’entusiasmo in corsa.

Keep calm and tre parole per il 2015Le mie tre parole per creare una sorta di percorso da seguire per realizzare me stesso e le mie ambizioni.

Come scegliere un libro

Sondaggio: come scegliere un libro?Come scegliete i libri da leggere? Ho elencato una decina di possibili metodi, votate quelli che adottate (o aggiungeteli se mancano)!

I vincitori dei premi Hugo e NebulaLa lista dei romanzi che nello stesso anno hanno vinto i prestigiosi premi Hugo e Nebula può essere molto d’aiuto per chi è alla ricerca di un buon titolo!

Pagina 69Il metodo infallibile per capire se un libro ci piacerà, secondo il sociologo canadese Marshall McLuhan, è quello di aprire il libro e leggere pagina 69.

Interviste/articoli

Pelicula su Rai Radio 1: le citazioni musicali nascosteIl programma King Kong di RAI Radio 1 svela le citazioni musicali nascoste nei nomi di luoghi e personaggi di Pelicula. Ascoltiamo la trasmissione!

Un futuro da incuboSono stato intervistato dal Corriere della Sera su Pelicula; da questo è nato un bell’articolo dal titolo Un futuro da incubo a Brescia fra cent’anni.

MeBook!Sono stato intervistato dal social network per la cultura MeBook!, partner dell’Ass. Culturale Fahrenheit 451. L’intervista è bella ricca e ve la consiglio!

Moz O’ClockVi segnalo questa mia simpatica intervista apparsa sul blog del boss della lobby dei cazzari: Moz O’Clock!

Con questa chiudo il post amarcord per l’anno che si sta per chiudere, sperando di avervi proposto qualcosa di interessante. Quali sono gli articoli 2015 della blogosfera che più vi sono piaciuti? E perché?

Unisciti alla discussione

5 commenti

  1. Il tuo blog non mi lascia più aprire la pagina dei tuoi propositi per il 2015 quindi ti rispondo qui.

    No, non sono assolutamente pronta a decidere i miei propositi per il 2016! Per quanto riguarda la scrittura, riuscire a mantenere l’impegno di quest’anno sarebbe già un ottimo traguardo! Pat pat, mi dò le pacche sulla spalla da sola 😀

    1. Strano, a me funziona regolarmente *_* Nel dubbio do una pulita alla cache 🙂
      Non sei pronta? Dimenticavo: hai ancora 21 giorni per decidere 😀

      PS: hai fatto bene a specificare la direzione del “pat pat”, da lettore di manga non era affatto scontato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notificami nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.