Sulla nuova veste del sito

da | 2 Ott 2010

Come avrete notato, da qualche giorno la veste del sito è cambiata radicalmente.
Così tanto che in effetti non si tratta solo della veste, le modifiche arrivano anche più all’interno, fin nei polmoni, nelle ossa e nelle tasche del giaccone.
Il sito ora è molto più efficente, l’area del blog è perfettamente integrata e da questo momento i contenuti saranno orientati quasi esclusivamente alle mie pubblicazioni e ai miei lavori inediti. Per il momento esistono due sezioni dedicate a Geloso permaloso lunatico e noioso e a Matilde danza sulla riva, che sono gli unici miei volumi eiditi, per gli inediti c’è e ci sarà spazio nel blog e, quando sarà il momento, si vedrà che cosa fare.
Questo significa che il sito avrà un taglio più specializzato, e questo è una maturazione e non una perdita, e sezioni tutte con uno specifico obiettivo.

Ne faccio una velocissima descrizione:

  • La home page mostra l’ultimo articolo inserito nel blog (ho ancora un problema tecnico per quanto riguarda il titolo, ma tutto lo staff… ci sto lavorando su), le copertine dei miei libri collegate alle relative pagine, un badge di Facebook con alcune note e la mia libreria aNobii con gli ultimi libri letti. È, come potete vedere, una pagina riassuntiva e introduttiva.
  • I miei libri è la sezione dove parlo delle mie pubblicazioni, con link a siti di recensioni e commenti, e così via. È possibile usare questa sezione per acquistarli.
  • La pagina Blog è autodescrittiva!
  • Contatti è una semplice pagina con un modulo da compilare per inviarmi un messaggio privato. È esattamente come se mi scriveste un’eMail, prendetela come una piccola misura tutelativa allo spam.
  • Nella parte superiore di Link presento alcuni banner che è possibile usare per linkare questo sito, poco sotto inizia l’elenco dei siti con i quali è collegato Ryo.it.
  • Per ultimo parlerò della barra verticale presente in tutte le pagine (escluse quelle “figlie” di I miei libri).
    Al momento è composta da questi strati, dall’alto verso il basso: Il pensierino Cucuddrillo è il mio stato su Twitter; News dal mondo sono le notizie dei quotidiani che seguo che, per un motivo o per l’altro, decido di condividere; Bacheca è uno spazio dove i visitatori possono scrivere un loro pensiero estemporaneo; Commenti recenti riporta gli ultimi commenti ai miei articoli; Categorie e Di che cosa s’è discusso sono, rispettivamente, le categorie e i tag assegnati agli articoli; Archivio articoli raggruppa gli articoli per anno e per mese; Circuiti sono mini banner collegati a circuiti ai quali sono iscritto; infine, in Campagne ci sono collegamenti a siti di interesse sociale che, nel mio piccolo, intendo supportare.

Qua in fondo alla pagina a sinistra, inoltre, ci sono cinque bottoncini: se vi ci posizionate sopra con il cursore del mouse, dopo un piccolo momento comparirà la descrizione del loro utilizzo.

Direi che questo è tutto. Un ultimo dato statistico: chiudo la vecchia versione del sito (che era la seconda) con un totale di 49.135 pagine visitate.
Sconsiglio chiunque di giocarselo al lotto.

Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Darsch
13 anni fa

Complimenti, davvero un ottimo lavoro! /approved ^_^

Darsch
13 anni fa

Ho postato normalmente, con nome ed email, solo che al mio indirizzo di posta è associato un gravatar che viene riconosciuto automaticamente da WordPress. 🙂