Anonima Andrea Cabassi

Scrivo più veloce di quanto pensi

Follia per sette clan (è l’autore il pholle!)

Follia Per Sette Clan è spesso considerato un romanzo minore di Philip K. Dick, in realtà mi è sembrato validissimo e assolutamente originale, a partire dall’idea della luna abitata da sette clan, ognuno caratterizzato da una malattia mentale (verosimilità 0%, fuoriditestaggine 120%).

Continue reading

Anonima Martin Eden

Martin Eden è il titolo del romanzo pseudoautobiografico (si scrive così?) di Jack London, parla di un marinaio grezzo e incolto che diventa scrittore, e un sacco di altre cose che lo fanno crescere e diventare sempre più antipatico.

Continue reading

Mi prenda un colpo se quello non è Huckleberry Finn!

Ho letto Le avventure di Huckleberry Finn solo per un motivo, e cioè che avevo letto Le avventure di Tom Sawyer e quindi dovevo leggermi anche il seguito.

Continue reading

La storia di Cappuccetto Rosa

Qualche tempo fa ho giocato allo scrittore anni ’30 con la mia vecchia macchina da scrivere (che, più modestamente, è degli anni 80/90) e le mie due piccole aiutanti (in realtà l’aiutante ero io ma non sottilizziamo). Oggi voglio mostarvi quello che ne è scaturito: La storia di Cappuccetto Rosa.

Continue reading

Omeoutopia

Immagino saremo in molti a sapere che l’omeopatia è una minchiata. Eppure ci sono molti altri che non hanno una chiara opinione a riguardo, e altri che addirittura sostengono che l’omeopatia sia efficace.
È a questi ultimi che mi rivolgo: smettetela subito!

Continue reading

13 generalizzazioni + UNA di Jack London per farsi pubblicare

Nel marzo 1903 Jack London (ricordo, fra i suoi lavori: Il richiamo della foresta, Il tallone di ferro e Prima di Adamo) pubblicava questa lista di generalizzazioni sudate a caro prezzo, all’interno del pezzo Farsi pubblicare su The Editor… leggiamole insieme:

Continue reading

Il giorno del lupo, di Carlo Lucarelli #Coliandro #bestiale

Il giorno del lupo di Carlo Lucarelli è uno dei romanzi che narrano le avventure sfigate del personaggio della mia serie TV preferita: Marco Coliandro (ispettore #minchia).

Continue reading

« Older posts