Scaricare eBook gratis come-dove-perché

da | 29 Apr 2014

scaricare eBook gratisSempre più spesso ricevo richieste su come fare per scaricare eBook gratis.
Solitamente, dopo aver sponsorizzato i miei racconti brevi scaricabili gratuitamente in eBook, passo in rassegna i siti che frequento.
Siccome la risposta che do è sempre la stessa, ho pensato tanto valesse scriverla una volta per tutte, così alla prossima richiesta avrò anche un motivo in più per spammare il sito senza troppi problemi (non che me ne sia mai fatti, intendiamoci).

Scaricare eBook gratis su Liber Liber

Scaricare eBook gratis su Liber LiberIl mio preferito è sicuramente Liber Liber, ottimo per scaricarsi i grandi classici della letteratura. Grazie al pionieristico progetto Manuzio nel corso degli anni su Liber Liber ho trovato diverse fra le mie letture preferite in formato digitale, e da qualche tempo si sono dati anche all’eBook (per la gioia mia e del mio Kindle).
Se poi avete anche idea di come creare un eBook partendo da un file di testo semplice… beh, iniziate pure il download selvaggio.

Positivo: ottima cura degli eBook, non è richiesta registrazione.
Negativo: catalogo ristretto.

Scaricare eBook gratis su BookRepublic

Scaricare eBook gratis su BookRepublicPer i libri più recenti, invece, mi trovo piuttosto bene sulla piattaforma di BookRepublic, una libreria online indipendente dove sono disponibili titoli di vari editori.

Positivo: sezione dedicata agli eBook gratis.
Negativo: è richiesta la registrazione al portale.

Scaricare eBook gratis su Ultima Books Store

Scaricare eBook gratis su Ultima Books StoreIn alternativa alla precedente pure Ultima Books Store non è male; anche qua sono disponibili titoli di varie case editrici.

Positivo: sezione dedicata agli eBook gratis.
Negativo: è richiesta la registrazione al portale.

Scaricare eBook gratis su Amazon

Scaricare eBook gratis su AmazonPoi c’è sempre Amazon, che non ha una sezione vera e propria per gli eBook gratis, ma in tre passaggi ce la possiamo creare da noi:

  1. Dalla home page selezionare nella barra di ricerca la voce Kindle Store.
  2. Premere il tasto VAI.
  3. In alto a destra, ordinare per Prezzo: crescente.

Ecco fatto: ora abbiamo pagine e pagine di eBook gratis che non aspettano altro che il nostro click.
Devo ammettere che molti di questi eBook gratis sono fatti davvero male. Se vedete qualche copertina particolarmente sciatta, aspettatevi che anche il contenuto non sia molto curato. Che cosa ci può essere di poco curato in un eBook? Me lo chiedevo anche io prima di scaricarne uno di quelli giusti!

Positivo: catalogo molto vasto.
Negativo: manca una sezione per gli eBook gratis, registrazione al portale richiesta.

Scaricare eBook gratis su IBS

Scaricare eBook gratis su IBSPer i nostalgici dell’era AA (Avanti Amazon), IBS era un punto saldo nel mercato on line dei libri, e anche oggi ha un bel catalogo di eBook gratis cui attingere.

Positivo: catalogo molto vasto, sezione dedicata agli eBook gratis.
Negativo: è richiesta la registrazione al portale.

Altri siti dove scaricare eBook gratis

Questi non li conosco personalmente, ma sono siti che vorrebbero essere il punto di riferimento italiano per scaricare eBook gratis… secondo me sono un po’ repository di doppioni ma se con i siti segnalati prima la nostra ricerca non è andata a buon fine, fare un salto anche su questi non può certo peggiorare la situazione:

Per chiudere, un trucchetto

Trucco per scaricare eBook gratisUn giorno uno stregone mi suggerì un trucco per scaricare eBook gratis dalla rete, trucchetto che ora vi spiego passo passo. Attenzione però: a voi l’onere di verificare l’effettiva licenza dei singoli libri che troverete. Questa magia lavora molto a basso livello secondo la logica ndo cojo cojo, quindi state attenti.
Come per tante altre cose, ci viene in aiuto Google.

  1. Accedere all’home page di Google.
  2. Eseguire la ricerca di questa esatta frase, virgolette comprese: “index of” “parent directory” ePub
    (nel caso siate interessati ad altri formati di eBook, sostituite ePub con l’estensione che vi interessa, mobi per esempio).
  3. Si ottiene in questo modo una lista di siti aperti che ospitano file ePub (o altro che avete cercato). Cliccando su uno di essi vi apparirà la lista dei file scaricabili.
  4. Se volete affinare la ricerca e vi sentite particolarmente fortunati potete scrivere direttamente il titolo dell’eBook che state cercando, ma siate pronti a qualche delusione.

Qualche delusione perché, se vi concentrate su un titolo preciso, non sarà facile trovarlo… se non c’è! Comunque occhio a dove mettete le mani, è possibile che alcuni di questi siti sia aperto per errore e quindi non solo quegli eBook non sono da scaricare, ma fareste cosa buona avvisando il webmaster della cosa.

Spero che i miei suggerimenti vi saranno utili, e vi ricordo che naturalmente anche fra nel mio shop c’è qualche bell’ebook da scaricare!

Iscriviti
Notificami
guest

6 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Xian
Xian
9 anni fa

Grazie Ryo, guida molto utile, unico neo secondo me: nell’immagine avrei scritto “AGGRATISSE” con due esse. 🙂 Ciao.

Andrea Cabassi
9 anni fa
Rispondi  Xian

Avresti quindi utilizzato il condizionale? 🙂

Marta
Marta
9 anni fa

La ricerca “index of” è molto valida. peccato che tutti i titoli sono in italiano.
Marta

Marta
Marta
9 anni fa
Rispondi  Marta

Volevo dire che tutti i titoli sono in inglese. non esiste un trucco per trovare i titoli in italiano?

Reggie
Reggie
8 anni fa

Grazie, ottimi suggerimenti!